youNewYork.it

Aeroporto di Newark

aeroporto newark

Informazioni sui trasferimenti da/per l’aeroporto Newark Liberty

Indirizzo: Newark, New Jersey

Punto più vicino di Manhattan: circa 25 Km

Voli diretti da/per l’Italia: Roma FCO, Milano Malpensa

L’aeroporto di Newark, Liberty International è il secondo scalo per dimensioni e passeggeri tra quelli che servono l’aerea di New York City. Lo scalo si trova nell’omonima città di Newark, nello stato del New Jersey, che comunque è considerata ormai parte dell’aerea metropolitana della “Big Apple”, anche perché c’è solo l’Hudson a separarla da Manhattan.
E’ hub principale per la compagnia americana United (da qualche anno fusa con Continental) e molto spesso i voli della British arrivano in questo aeroporto. Anche l’Alitalia opera un volo stagionale.
Si compone di 3 terminal: A, B e C. Il primo è dedicato ai voli con rotte domestiche, USA & Canada. Il B, dove opera Alitalia, è intercontinentale, l’ultimo è prevalentemente dedicato alla United Airlines.

Trasferimenti da/per Manhattan (e gli altri distretti)

Per raggiungere New York City o meglio Manhattan e gli altri distretti come Brooklyn, il Newark Liberty offre diverse soluzioni. Per la parte di Manhattan più vicina, che può essere il Garment District appena fuori dal Lincoln Tunnel, si impiegano circa 40 minuti. Ovviamente il tempo può essere maggiore nelle ore di punta se si prendono mezzi soggetti al traffico.
Ma vediamo le alternative in dettaglio.

  • Taxi: il taxi è sempre una valida opzione, costa più degli altri mezzi ma la praticità è indubbia. Se siete in 4 persone riuscite ad ammortizzare bene i costi, considerando che le tariffe partono da una media di 65 dollari per Manhattan. Per Brooklyn e gli altri distretti la cifra sale, chiedete prima di salire. Evitate assolutamente i tassisti abusivi che vi verranno a cercare nel terminal di arrivo.
  • Bus: da Newark partono regolarmente bus con destinazione Manhattan, altri distretti o gli altri aeroporti. Il prezzo del biglietto varia a seconda della destinazione scelta.
  • Airtrain+treno: attraverso l’Airtrain potrete giungere alla stazione NJ Transit. Da qui potrete prendere il treno per Manhattan (Penn Stationa) poi da lì dovrete prendere altri mezzi per la vostra destinazione specifica. Soluzione che costa non molto (da circa 13$) ma non è praticissima.
La mappa dell’aeroporto Newark Liberty
[mappress mapid=”38″]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *