youNewYork.it

Aeroporto JFK New York

jfk new york

Informazioni sui trasferimenti da/per l’aeroporto John F. Kennedy

Indirizzo: Jamaica, Queens, New York City

Punto più vicino di Manhattan: circa 20 Km

Voli diretti da/per l’Italia: Roma FCO, Milano Malpensa, Pisa Galileo Galilei, Venezia Marco Polo, Napoli Capodichino, Palermo Punta Raisi (alcuni sono stagionali)

L’Aeroporto John F. Kennedy di New York City è un grande scalo situato nel quartiere di Jamaica, distretto del Queens. E’ un aeroporto molto vasto e trafficato, uno snodo cruciale per il traffico aereo diretto ed in partenza dagli USA; oltre 90 compagnie operano in questo scalo.
Anche la nostra Alitalia opera voli diretti da e per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.  Negli aeroporti di minori dimensioni, solitamente i voli da/per New York sono stagionali.

Trasferimenti da/per Manhattan (e altri distretti)

Ci sono moltissimi modi per raggiungere Manhattan (o anche Brooklyn e gli altri distretti) partendo dal JFK. Quello che non ci stancheremo mai di ripetere è di evitare tassisti abusivi; vi verranno a cercare già dentro il terminal sperando di scortarvi a destinazione. Ma i prezzi sono gli stessi, c’è un alto rischio di fregature come il cambio della tariffa in corso, non sono assicurati, potreste impiegare ore prima di arrivare a destinazione!

Vediamo ora tutti i modi regolari possibili.

  • Taxi: sempre un mezzo molto pratico e che consente allo stesso tempo di iniziare a dare uno sguardo alla città. La corsa per Manhattan costa mediamente tra i 60 ed i 75$, per cui se siete soli o in coppia questo non è certo il modo più economico per raggiungere la vostra destinazione. Inoltre i taxi sono naturalmente soggetti al congestionato traffico cittadino, rimanere imbottigliati a NY è veramente un classico.
  • AirTrain + L.I.R.R: in Italia siamo quasi gli unici che attualmente segnalano questa alternativa di trasporto che è valida ed anche abbastanza pratica.
    L’AirTrain, attivo 24h/24, è un treno che vi porterà dal vostro terminal alla stazione di Jamaica da cui prenderete il LIRR. E’ conveniente fare il biglietto unico AirTrian+LIRR presso i desk automatici.
    I LIRR è il Long Island Rail Road che collega tutte le zone di Long Island arrivando fino a Penn Station, Manhattan. Dovrete prenderlo con destinazione finale Penn Station. Una volta a Manhattan potrete prendere la metro (sempre da Penn Station) per raggiungere la vostra destinazione finale.
    Ovviamente se avete valige molto pesanti, dovrete portarvele in treno e poi in metro.
  • AirTrain+Metropolitana: alternativa più economica è prendere AirTrain e la subway di New York. Ovviamente risulta più scomoda e più lenta rispetto alla soluzione precedente. Con l’AirTrain raggiungerete le stazioni di Jamaica o Howard Beach; consigliabile sempre il ticket congiunto.
  • Bus: ci sono diverse compagnie che operano viaggi da/per Manhattan e gli altri distretti. Per trovarli baste seguire le indicazioni fuori dal terminal. Costano una media di 12-15$ per Manhattan.

Tutte le info sui trasporti pubblici puoi trovarle su MTA.info

Mappa dell’aeroporto JFK
[mappress mapid=”36″]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *