youNewYork.it
central park

Fermate Metropolitana Vicine: 59th street – Columbus Circe, 5th Avenue – 59 Street, 72 street, 86 street, 96 street, 103 street, Cathedral Pkwy (110 st), Central Park North (100th street)
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Central Park, il più grande parco di Manhattan e di New York City, ben 3,4 Kmq di verde nel cuore dell’isolotto della “Big Apple”. Avrete certamente intuito perché viene chiamato il polmone della città!
Come tutte le zone verdi della città, il top è visitarlo in primavera o a fine estate quando le temperature sono discrete e il verde è rigoglioso. In inverno certamente vale molto molto meno, ma non per questo siete autorizzati a snobbare una visita.

central park new york

Potrei scrivere ore ed ore sulla storia di Central Park, ma vi basterà sapere che durante la prima metà del 1800 , New York City e Manhattan in particolare iniziava ad essere molto grande e popolosa, tanto che gli abitanti iniziarono a manifestare fortemente l’esigenza di zone verdi che cominciavano a scarseggiare.
Fu così che il comune di NY decise di accogliere le richieste dei cittadini e dopo aver sfrattato centinaia di famiglie dai circa 2,8 Kmq inziali, pubblicò nel 1858 un bando per il progetto che venne vinto dagli architetti Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux. Questa fu la nascita di Central Park.

central park nyc

Anche se durante la notte è molto poco frequentato e non ha senso addentrarvisi, durante il giorno è pieno di persone che vi si recano per qualche ora di relax o sport. Tantissime sono infatti le attività che possono svolgersi all’interno, tra i sentieri intervallati da colline e laghetti. Quello che va per la maggiore è il jogging, seguito da pattini e biciclette. Durante il week end le strade che attraversano il parco vengono chiuse per lasciare spazio agli sportivi. Ai bordi si possono noleggiare le biciclette, cosa vivamente consigliata durante la bella stagione per accelerare con piacere la visita.
Durante l’inverno troverete anche una’affollata pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il segreto è visitarlo tutto a piedi o in bici (meglio!), per cui armatevi di mappa e decidete dove entrare e dove uscire. Fate però attenzione perché è molto più grande di quanto sembra, per cui potreste anche preferire una visita in due parti.

central park

Tra le principali attrazioni che troverete all’interno segnaliamo:

Central Park Wildlife Center – E’ un piccolo zoo che ospita oltre 100 specie di animali, divisi per 3 zone climatiche: circolo polare artico, California costiera, tropici. Tra gli altri, troverete scimmie e orsi polari.

Belvedere Castle – Un castello nel bel mezzo del parco, in cui si può anchye entrare per visitare l’Henry Luce Nature Observatory che mostra le specie residenti nel parco oppure per godere di una bellissima vista su Central Park.

The Diary – Il centro visite del parco, comprende una vasta area dedicata ai bambini con una giostra ed altri giochi. Fateci un salto poiché al visitor center troverete utilissime mappe e informazioni per organizzare al meglio la visita

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *