Warning: Declaration of GW_GoPricing_Plugin_Installer_Skin::feedback($string) should be compatible with WP_Upgrader_Skin::feedback($string, ...$args) in /home/assicura/public_html/www.younewyork.it/wp-content/plugins/go_pricing/includes/core/class_plugin_installer_skin.php on line 0
Chinatown New York, guida di viaggio e informazioni
youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: Canal Street, Grand Street
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Tra tutti i quartieri etnici della città, senza alcun dubbio il più interessante e vasto è proprio la Chinatown Newyorkese. Un vero e proprio angolo di Cina praticamente attaccata alla “nostra” Little Italy, così vicina da invaderla in pratica.

chinatown new york

Le origini di questa pittoresca zona risalgono ai primissimi anni del 1900 quando un numero consistente di emigrati cinesi iniziò a lasciare la California, San Francisco in particolare, dirigendosi proprio a New York in un aerea che un tempo, era decisamente malfamata.
Da subito la comunità inizia a crescere a ritmi molto forti nonostante le integerrime leggi Statunitensi sull’immigrazione e a “invadere” anche i quartieri limitrofi divenendo sempre più grande e popolosa. Il tutto mantenendo sempre una decisa autonomia rispetto al resto della città di New York, venendosi così a creare quasi una società a se stante, le cui regole erano spesso dettate da associazioni criminali riconducibili alla potente mafia cinese.

chinatown nyc

Attualmente Chinatown è abitata da oltre 95.000 cinesi-americani che riescono a mantenere vive le loro usanze e tradizioni culturali, culinarie comprese naturalmente. Molto interessante è visitarla durante il capodanno cinese (un giorno che ricade fra il 21 gennaio e il 19 febbraio) che porta 15 giorni di festeggiamenti i quali si concludono con il “giorno delle lanterne”.

Entrando a Chinatown, noterete pian piano insegne dei negozi e dei ristoranti con scritte in caratteri cinesi. Passeggiando per le strade, qualcuna pulita, qualcuna un po’ meno noterete odori molto forti tipici delle loro pietanze e potrete visitare negozi di prodotti tipi cinesi, direttamente importati dalla loro madre patria.

chinatown manhattanMoltissimi inoltre i negozi di abbigliamento con magliette e gadget di New York a prezzi stracciati e rigorosamente non originali.
Per quanto riguarda la ristorazione, noterete un’infinità di tavole calde che espongono orgogliosamente le loro anatre laccate, che a mio avviso, ispirano tutto tranne che fame. Se siete alla ricerca di un ristorante cinese di quelli seri, non è certamente questa la zona dove cercare. Qui si trovano tanti piccoli angoli dove mangiare cinese a poco prezzo e certamente con poca qualità.

A Columbus Park, è facile trovare cinesi che giocano a mah-jong, un loro gioco da tavola.

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *