youNewYork.it

Grand Central – 42 street
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Senza alcun dubbio uno dei grattacieli più belli e celebri di New York, costruito tra il 1928 ed il 1930 per la società automobilistica americana Chrysler.
Walter Chrysler aveva fondato nel 1925 la sua omonima industria, tutt’ora tra le più rilevanti degli Stati Uniti, (nonostante il controllo da parte di Fiat) e desiderava una sede che fosse decisamente rappresentativa e in grado di conferire ulteriore prestigio alla casa di Auburn (Michigan).

chrysler new york

Il progetto venne affidato a William Van Alen, ma non fu commissionato direttamente dal signor Chrysler bensì da un appaltatore che poi rivendette il progetto.
La struttura è in pieno stile Art Decò è una della più affascinanti e visibili di tutta la città. La parte finale del palazzo,  in acciaio inox, ricorda, come voluto da Walter Chrysler, un radiatore di un’auto, la Playmouth del 1929 precisamente. I gradoni dell’edificio sono decorati da sagome di automobili, tappi di radiatori e ruote.
Di colore grigio e argento, è alto ben 320 m per 77 piani, misure che lo resero per pochi mesi l’edificio più alto al mondo. Nel 1931 il record passò al vicino Empire State Building. Attualmente è il secondo più alto di New York City.

chrysler building

L’ingresso principale del palazzo, situati a Lexington Avenue, molto maestoso, è decorato con ornamenti in marmo e granito ed era stato progettato con lo scopo di esporre le automobili; è stato poi restaurato nel 1978. Anche all’interno la struttura è molto curata; nel soffitto dell’atrio è possibile ammirare un bellissimo affresco realizzato da Edward Trumball che rappresenta auto e trasporti negli anni ’20. I 18 ascensori di cui è dotata la struttura hanno porte con disegni in legno pregiato.
E’ possibile entrare per una visita, però limitata al solo atrio. Di notte viene illuminata, solitamente con il colore ghiaccio, tutta la griglia della parte finale rendendo il Chrysler Building ancora più bello. E’ possibile scorgerlo anche da Bryant Park, di notte fa un certo effetto!

Oggi la struttura non è più di proprietà della Chrysler ma di due società immobiliari. Nel 2005 è stato eletto l’edificio più bello di New York da una giuria composta da 100 giurati tra architetti, critici d’arte, ingegneri ecc. con un totale di ben 90 preferenze. Davvero bello!

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *