youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: raggiungibile mezzo traghetto (Battery Park)
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Ellis Island è stato il più celebre e trafficato centro d’accoglienza al mondo, oltre 12 milioni di persone giunsero nel nuovo continente tra il 1892 e il 1954, passando proprio per questa struttura posta in un piccolo isolotto vicino a Liberty Island, dov’è sita la Statua della Libertà. Questo significa che più della metà della popolazione americana ha un avo che giunse negli States passando per qui.

ellis island

Tutte le navi provenienti dall’Europa arrivavano in questa struttura. Centinaia di persone ogni giorno giungevano disperate ma contemporaneamente cariche della speranza di una vita migliore, tutte all’inseguimento del sogno americano. Tantissimi nostri connazionali sono approdati ad Ellis Island. Da qui molti si stanziarono nel vicino New Jersey, alcuni invece partivano per la California grazie ad una speciale tariffa ferroviaria. Il centro d’accoglienza comprendeva anche un ufficio che vendeva biglietti del treno.

Oggi Ellis Island è un grande museo che documenta il più imponente fenomeno immigratorio della storia del nostro pianeta. Grazie al restauro del 1990 costato oltre 156 milioni di dollari, è possibile ammirare le stanze del centro: il dormitorio dove donne e uomini dormivano rigorosamente divisi in attesa di essere accettati in USA o respinti; la Great Hall dove si attendeva il proprio turno ai controlli e ci si registrava; la stanza dove venivano controllati i bagagli portati dagli immigranti.

immigration museum new-york

Il museo, diviso in tre piani, documenta con centinaia di foto la drammatica realtà di quegli anni, le navi cariche di passeggeri che affollavano la terza classe, le famiglie disperate alla ricerca della felicità, i controlli medici che respingevano chiunque ritenuto contagioso.

L’isola può essere raggiunta con il battello che parte quotidianamente, ogni 30-45 minuti da Battery Park e che comprende la fermata anche a Liberty Island. Il City Pass comprende lo Statue of Liberty Ferry. Durante le vacanze natalizie o pasquali si possono trovare lunghissime code. Normalmente il miglior momento per visitare il museo è la mattina quando il traffico è minore.
Un ponte collega Ellis Island con Liberty State Park in New Jersey.

ellis island new york

 

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *