youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: 86 Street (circa 10 minuti a piedi)
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Il Metropolitan Museum of Art di New York (conosciuto più volgarmente come “The Met”) è uno dei musei più importanti al mondo, oltre ad essere anche quello più grande. La maestosa entrata principale si affaccia sulla Fifth Avenue al numero civico 1000, all’altezza della 82esima Strada. Il museo sorge sul lato occidentale di Central Park, nel cuore di Manhattan. Il Met costituisce una delle mete imperdibili, assolutamente da visitare, per qualunque turista che arrivi nella Grande Mela. E’ facilmente raggiungibile da ogni parte di Manhattan visto che in prossimità del museo si trova la fermata delle linee metropolitane nn. 4, 5 e 6 (fermata 86th Street).

metropolitan museum

Il Metropolitan fu inaugurato nel 1872 e le prime opere esposte appartenevano alla collezione privata di J. Taylor Johnston, un dirigente delle ferrovie, che fu anche il primo presidente del museo. Nel tempo il Met ha arricchito sempre di più il complesso delle opere d’arte in esposizione. All’inizio il suo patrimonio era piuttosto esiguo essendo costituito solo da un sarcofago romano in pietra e 174 dipinti provenienti per lo più dall’Europa. Solo alcuni anni dopo la sua inaugurazione il Metropolitan si trasferì in quella che fu la sua collocazione definitiva ossia in prossimità di Central Park, occupando un edificio appositamente acquistato dal Comune di New York per ospitare la raccolta di opere d’arte.

metropolitan new york

Il Metropolitan Museum occupa un’area di circa 180mila metri quadrati. Espone, in modo permanente, più di due milioni di opere organizzate in 19 sezioni. Si trovano così esposte opere d’arte antichissime appartenenti all’Arte Egizia, Mediorientale Antica e Asiatica. Si possono ammirare molti reperti dell’Arte greco-romana, nonché dell’Arte Africana, Oceanica e Americana. Nella sezione “Pittura europea” sono esposti circa 2.200 dipinti tra cui alcuni di eccezionale valore. Sono presenti ben 37 tele appartenenti a Monet ed è di proprietà del museo il famosissimo autoritratto con cappello di paglia di Van Gogh. Il Met raccoglie, inoltre, pezzi antichi e molto pregiati appartenenti alla pittura, alla scultura e in generale alle arti decorative non solo europee, ma anche statunitensi. La vastissima collezione del Metropolitan è arricchita anche da alcune sezioni che si possono definire speciali come quella dedicata alle Armi e Armature e quella degli Strumenti Musicali.

metropolitan museo

Diverse sezioni sono corredate da una biblioteca presso la quale è possibile approfondire i contenuti artistici della rispettiva sezione, pertanto contengono volumi e materiali specialistici che spesso costituiscono a loro volta vere e proprie opere d’arte. In molti casi è possibile accedere alla biblioteca senza prenotazione.

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *