youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: 5 Ave – 43 Street, 7 Ave
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Uno dei più importanti musei d’arte moderna si trova a New York ed è il famosissimo MoMA ossia il Museum of Modern Art. Sorge a Manhattan, nel quartiere del Midtown, all’11 della 53esima Strada, tra la Fifth e la Sixth Avenue. Il MoMa è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici da qualsiasi parte ci si trovi nella Grande Mela. Infatti, si possono utilizzare le linee della metropolitana E ed M con fermata 5th Ave/53rd Street e quelle B, D ed E con fermata 7th Ave.

moma nyc

Il MoMa rappresenta oggi, nel mondo, un punto di riferimento eccezionale per quanto riguarda lo sviluppo e lo studio dell’arte moderna e contemporanea. Il museo ospita una collezione notevole di pezzi e tele che forniscono una visione complessiva su quello che è lo stato attuale dell’arte moderna e su quelle che saranno le sue linee di sviluppo future. L’arte è considerata a tutto tondo e viene esaltata qualunque forma espressiva dell’artista.

moma manhattan

Il Museum of Modern Art nasce da un’idea di una ricca miliardaria, A.A. Rockefeller, moglie di J.D. Rockefeller Jr. nella prima metà del 900. Questa, infatti, insieme a due amiche affittò un edificio piuttosto dimesso e aprì al pubblico, nel novembre del 1929, un museo dedicato all’arte moderna europea, proprio mentre si scatenava l’inferno della recessione economica. Si trattava del primo museo dedicato all’arte d’avanguardia e quindi molto particolare. Alla sua apertura il MoMa aveva una collezione di opere d’arte molto povera essendo costituita solo da 8 stampe e un disegno, frutto di una donazione, ma si ampliò velocemente. Già nel primo mese potè esporre le opere di valenti maestri come Van Gogh, Cèzanne, Gauguin, etc.

moma manhattan

Per molti anni il Museo d’Arte Moderna newyorkese non ebbe una sede fissa, anche perchè faticava a trovare finanziamenti. Il miliardario marito della fondatrice avversò per molti anni il progetto del MoMa e si rifiutò di parteciparvi, salvo poi regalare al museo il terreno dove sarebbe sorta la sua sede definitiva. Nel 1937, infatti, la collezione del MoMa traslocò definitivamente all’interno del Rockefeller Center dove si trova ancora attualmente.

Il Museo d’Arte Moderna ospita ad oggi numerosi progetti architettonici, nonché oggetti di moderno design, sculture e dipinti, illustrazioni e fotografie, ma anche film e opere multimediali, specchio dei contemporanei sistemi di comunicazione e quindi anche d’espressione artistica.

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *