youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: 1st Avenue, altezza 46th street
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Era il 1948 quando iniziarono i lavori della sede centrale delle Nazioni Unite a New York. La zona prescelta fu la Lower Midtown di Manhattan, sulle rive dell’East River.

palazzo vetro onu

Il sito sorge su una superficie di circa 7 etteri al cui acquisto contribuì anche il noto magnate John D. Rockfeller Jr. donando ben 8,5 milioni di dollari alla neonata Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
Responsabile del progetto era l’architetto Wallace Harrison, a capo di un team internazionale che approvò il disegno del Palazzo di Vetro e degli altri edifici facenti parte del complesso realizzato dal brasiliano Oscar Niemeyer . Una maestosa opera che si ammira a pieno dal battello e che può essere visitata anche all’interno grazie a tour organizzati al costo di circa 16$ per gli adulti e 9$ per i bambini dai 5 ai 12 anni (i bambini sotto 5 anni non sono ammessi).

>>Acquista i biglietti!

onu new york

Il territorio in cui sorge il quartier generale delle Nazioni Unite non appartiene agli Stati Uniti d’America ma è stato dichiarato territorio internazionale con propri francobolli e uffici postali.

Da non perdere innanzitutto l’Assemblea Generale dove si riunisce l’unico organo che comprende i rappresentanti di tutte le nazioni aderenti; davanti al palazzo sono esposte tutte le bandiere dei paesi ONU. L’edificio più alto del complesso è il Palazzo di Vetro che con i suoi 154 m riesce a fari notare chiaramente anche dal Queens; al suo interno ha sede il Segretariato delle Nazioni Unite.
Altro palazzo è il Conference Building che ospita le riunioni del Consiglio Economico e Sociale e quelle del Consiglio di Amministrazione Fiduciaria.
Nelle zone all’aperto, non si può non fare visita alla Campana della Pace, dono del popolo Giapponese e frutto della fusione delle monete di 60 diverse nazioni; il Rose Garden è invece un curatissimo giardino che ospita 25 diverse varietà di rose.

nazioni unite new york Per quanto riguarda le opere d’arte, nel corso degli anni diversi artisti e fondazioni hanno donato alle Nazioni Unite varie opere, anche di grande valore. Tra le altre ricordiamo la Reclining Figure di Henry Moore, The Golden Rule mosaico di Norman Rockwell e il murale di Zanetti, sito nel Conference Building.

nazioni unite manhattan

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *