youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: Rockfeller Center
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Il Rockfeller Center è un complesso di edifici, 19 in tutto, che sorge nel Theater District di Manhattan, a pochi isolati da Times Square (verso sud) e dalla sponda sud di Central Park (verso nord).
Il complesso è una della attrazioni più visitate di tutta New York poiché al suo interno c’è praticamente di tutto, dal famoso osservatorio del Top of The Rock, alla celebre pista di pattinaggio sul ghiaccio fino a negozi, ristoranti e molto altro.

rockfeller center new york

La nascita di questi imponenti edifici si deve all’iniziativa del magnate John D. Rockefeller Jr, che desiderava investire parte della sua fortuna derivante dal petrolio nella realizzazione di diversi palazzi nella Midtown di Manhattan. Siamo nel 1930 quando, dopo aver affittato i terreni dalla Columbia University, iniziarono i lavori di questo meraviglioso complesso che avrebbe per sempre modificato lo skyline del cuore di Manhattan. Il progetto, in stile Art Decò, fu affidato ad un team di ingegneri guidati da Raymond Hood. Inizialmente il progetto prevedeva 14 edifici che furono completati nel 1939, 15 anni dopo, nel 1954, si iniziò la costruzione di ulteriori 4 palazzi raggiungendo così l’attuale dimensione nel 1973.
Nel 1985, poco dopo che il Rockfeller Group aveva riscattato i terreni dalla Columbia, la Landmarks Commission dichiarò il Rockfeller Center monumento nazionale. Successivamente la struttura cambiò più volte l’assetto proprietario.

rockfeller new-york

Il Rockfeller Center ha una propria stazione della metro che, come noterete, ha uno stile molto diverso dalle altre. Il complesso ospita moltissimi ristoranti, café e negozi molti dei quali li troverete dopo essere scesi dalla metro (per chi arriva da lì).

Tra i principali edifici ci sono:

Radio City Music Hall, dove durante le vacanze natalizie e pasquali vengono allestiti spettacoli. La radio newyorkese si è insediata qui nel lontano 1932.
Il 30 Rockfeller Plaza che ospita una delle attrazioni più apprezzate di New York City, il Top of The Rock Observation Deck, ovvero il bellissimo osservatorio che consente di ammirare il bellissimo panorama della Midtown.
La Lower Plaza è sempre affollata da migliaia di turisti, ci si accede facilmente dalla 5th Avenue. La noterete anche grazie alle bandiere di tutti i paesi dell’Onu che sono esposte permanentemente. D’estate la Plaza è occupata dai tavoli dell’American Festival Cafè, d’inverno c’è la famosissima pista di pattinaggio su ghiaccio. Durante le festività Natalizie potrete ammirare il famosissimo ed enorme albero del Rockfeller, la cui cerimonia d’accensione è un evento molto importante nel calendario delle festività newyorkesi.
La Maison Française e il Palazzo d’Italia sono edifici tematici dedicati al nostro paese e a quello dei cosiddetti “cugini d’oltralpe” .

In questa pagina è possibile visionare una mappa interattiva del Rockfeller Center!

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *