youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: 86 Street
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Il famosissimo Guggenheim (Solomon R. Guggenheim Museum) di New York è uno dei più importanti e innovativi musei di arte moderna e contemporanea del mondo. E’ stato fondato nel 1937 e oggi le sue collezioni sono esposte nell’edificio più particolare di tutta New York, un edificio progettato e realizzato appositamente per ospitare il Guggenheim Museum. Insieme al Museo di Storia Naturale, al MoMa e al Metropolitan Museum, il Guggenheim rappresenta la mèta fissa per ogni turista che arrivi nella Grande Mela. La sua sede si trova nella Fifth Avenue al numero 1071 ed è facilmente raggiungibile in metropolitana, infatti ben tre linee ferroviarie (4, 5 e 6) si incrociano alla fermata della 86esima Strada.

guggenheim new york

Lo stesso edificio che ospita il Guggenheim è un’opera d’arte. Oggi è considerato come uno dei maggiori capolavori dell’architettura moderna. Il suo progettista fu F. L. Wright che nel 1943 volle realizzare una costruzione che avesse lo scopo di distinguersi e di proporsi come opera unica, atta ad ospitare il meglio dell’arte d’avanguardia, che in quel periodo si andava fortemente affermando, come ad esempio l’astrattismo.

guggenheim manhattan

L’edificio del Guggenheim, circondato da altissimi grattacieli, è costituito da una struttura in cemento bianco molto particolare. Visto dall’esterno assomiglia ad un tronco di cono rovesciato con quattro anelli che salgono in alto fino ad una cupola in vetro. Si capisce bene come una struttura architettonica di tal fatta contrasti in modo evidente con lo stile delle vie di New York caratterizzate, invece, da una serie di grattacieli che si susseguono gli uni agli altri. Anche l’interno del museo è del tutto particolare. La spirale parte da un ampio spazio centrale alla base e si avvolge salendo verso l’alto per oltre 30 metri. I visitatori percorrono la spirale partendo dalla sommità e mentre scendono possono ammirare alla loro sinistra le opere esposte ai muri e in piccole gallerie ricavate più internamente. L’intento di Wright era quello di creare una struttura che permettesse al visitatore di avere sempre sott’occhio tutte le opere del museo, in un spazio ampio, di aggregazione, che accumunasse le genti in nome della cultura.

guggenheim nyc

Il Guggenheim Museum ospita una collezione di dipinti e tele appartenenti all’arte pittorica moderna e contemporanea, oltre che opere d’arte d’avanguardia. Gli artisti esposti sono Kandisky, Matisse, Modigliani, Picasso, Chagall, Seurat, Mirò, solo per citarne alcuni.

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *