youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: Cathedral Pkwy
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

La Cattedrale di Saint John The Divine viene spesso snobbata dagli itinerari consigliati di moltissime guide. Francamente ne ignoriamo le motivazioni in quanto questa cattedrale è una delle più belle ed interessanti di tutta New York City.
Si trova a Manhattan, nel quartiere di Harlem, non distante dal campus della Columbia University; per giungere in zona si può tranquillamente prendere la metropolitana fino a Cathedral Pkwy, abbinando la visita della cattedrale a quella delle zone di Harlem & Morningside Heigts.
La particolarità che potrebbe non saltare immediatamente all’occhio è il fatto che si tratta di un’opera incompiuta, ancora in costruzione, in quanto sono stati completati solo i 2/3 del progetto iniziale redatto da Heins e La Farge, poi rivisto da Ralph Adams Cram.

st john the divine

I lavori di quella che potrebbe diventare la più grande cattedrale anglicana al mondo sono iniziati nel 1892 e non si sono mai interrotti. Oggi la struttura è lunga più di 180 metri, larga circa 45 e alta più di 70.
Nel primo progetto di George Lewis Heins e John LaFarge, la cattedral era stata ideata in stile romanico e bizantino, Cram invece ridisegnò nel 1911 una navata e la facciata ovest in pieno stile revival gotico dando così alla struttura una sua particolare identità architettonica.
Proprio la facciata occidentale è quella più interessante, anche se non interamente completata. Molto bello il grande rosone decorato da vetri colorati raffiguranti soggetti del mondo cristiano. I portali d’ingresso sono decorati da sculture in pietra, di cui una raffigurante una scena apocalittica a New York City dove si vede del fumo dietro ai grattacieli di Manhattan (tra cui le Torri Gemelle).

st john new york

Molto interessante il coro che si nota immediatamente appena entrati grazie alle imponenti colonne in granito grigio; l’organo, stato costruito dal famoso “organbuilder” EM Skinner nel 1911 ha un valore di oltre 8 milioni di dollari. Da non perdere le Cappelle laterali dove sono raffigurate attività umane e la Fontana della Pace che si trova all’esterno della Cattedrale.

st john manhattan

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *