youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: 5 Ave – 53th Street
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

st patrick cathedralQuella che probabilmente è la più bella cattedrale di tutta New York City, la St. Patrick’s Cathedral, fu voluta dall’arcivescovo John Joseph Huges nel 1850. Si trattava di un progetto molto ambizioso, una chiesa enorme, tutt’ora la più grande cattedrale cattolica di tutti gli Stati Uniti.
L’edificio si erge attualmente tra la 5th Avenue e Madison Avenue, all’altezza della 51 street. Siamo nel cuore di Manhattan a pochi passi dal Rockfeller Center. Pensate però che quando fu deciso il luogo dove sarebbe stata costruita la cattedrale, giunsero numerosissime critiche per via della lontananza da quelli che, nel 1850, erano i confini della città di New York.

Il progetto fu affidato all’architetto James Renwick Jr. cui può essere sicuramente attribuito il merito di aver creato il più bell’edificio in stile revival Gotico di tutta New York City. Appena terminati i lavori, nel 1878, la cattedrale dominava il paesaggio circostante con le sue imponenti dimensioni. Oggi è letteralmente sormontata dai grattacieli che sono stati costruiti successivamente, tanto da farla sembrare molto più piccola di quanto in realtà sia.

saint patrick nycLa pianta della chiesa è la classica a croce latina con tre navate ed il transetto, con una lunghezza di circa 120m ed una larghezza di 54m. Può ospitare durante le funzioni religiose fino a 2.500 persone; le volte sono poste ad un’altezza di circa 34m.
La navata centrale, naturalmente la più grande, è separata dalle laterali da arcate ogivali, il soffitto è a volta a crociera. In alto vi sono grandi vetrate policrome in cui prevalgono sicuramente le tonalità di blu, sulla facciata principale (quindi entrando alle vostre spalle) c’è il grande rosone in vetro dal diametro di 8 metri, appena sotto un enorme organo con più di 7000 canne. L’abside poligonale ospita il baldacchino in bronzo che si erge sopra l’altare. Da non perdere la cappella in onore della beata vergine, Lady Chapel e la vicina statua de La Pietà dello scultore William O. Partridge.

La chiesa è liberamente visitabile tutti i giorni fino alle ore 20.30.

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *