Warning: Declaration of GW_GoPricing_Plugin_Installer_Skin::feedback($string) should be compatible with WP_Upgrader_Skin::feedback($string, ...$args) in /home/assicura/public_html/www.younewyork.it/wp-content/plugins/go_pricing/includes/core/class_plugin_installer_skin.php on line 0
Statua della Libertà, New York: guida alla visita
youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: raggiungibile mezzo traghetto da Battery Park
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

La Statua della Libertà è senza alcun dubbio uno dei principali simboli di New York City e di tutti gli Stati Uniti. Un’opera imponente, maestosa, il simbolo della libertà, valore che tanto sta a cuore agli americani.

Liberty enlightening the world, La libertà che illumina il mondo, è questo il nome reale (e molto meno conosciuto) di questa affascinante statua che fu donata dai non troppo amati francesi al popolo americano, come segno di amicizia e lealtà: è il 28 ottobre 1886 quando il presidente Grover Cleveland la inaugura.

statua liberta nyc

La scultura fu concepita dallo scultore francese Frederic-Aususte Bartholdi che impiegò più di 20 anni alla realizzazione del progetto. Nel 1871 giunse negli Stati Uniti per accordarsi con il presidente Cleveland sui dettagli per la realizzazione materiale della sua idea, una grande statua in grado di accogliere coloro che giungevano nel nuovo mondo dando loro la speranza della libertà.
La struttura in ferro che sorregge il guscio in rame è frutto del progetto di un celebre ingegnere, il signor Gustave Eiffel, padre della omonima torre parigina.

statua liberta

Per poter visitare da vicino la Statua della Libertà occorre imbarcarsi nei battelli che ogni giorno collegano Liberty Island a Manhattan (South Ferry) e che comprendono anche la visita a Ellis Island. Il biglietto per la visita della Statua può essere acquistato in loco o prenotato prima di partire anche tramite il nostro sito. Questi è inoltre compreso nel City Pass e nel New York Pass.

Una volta preso il battello, che parte ogni 30-45 minuti sia da South Ferry, sia da Liberty Island (per gli orari di apertura consultare il sito ufficiale) inizierete ad avvicinarvi al piccolo isolotto che ospita la Statua. Questa mostrerà lentamente tutta la sua maestosità fino a quando non sarete sotto di Lei col naso all’insù, ad ammirare questi 93 metri di signora. A mio avviso risulta molto più bella di quanto si possa immaginare.
Se il tempo è bello potrete farvi una tranquilla passeggiata pe Liberty Island che ospita anche un museo e dei bar, ammirando non solo la Statua della Libertà ma anche lo skyline della Lower Manhattan.
Fino a prima del fatidico 11 settembre 2001 si poteva salire sino alla corona della statua, poi è stata chiusa totalmente, restaurata, riaperta fino a metà, richiusa nuovamente dopo l’uragano Sandy (2012). In sostanza apre e chiude in continuo, per cui informatevi prima di partire se ci potrete salire o meno.

statua liberta new york

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *