youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: Times Square
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Se esistesse un centro a New York, secondo l’idea di centro che possiamo avere noi italiani, sarebbe senza alcun dubbio Times Square. Si perché è nel cuore del quartiere centrale di Manhattan, il Theather District, celebre per ospitare i teatri e gli spettacoli più famosi della East Coast USA. Credo proprio che la parola “Broadway” dica molto. Broadway non è altro che una delle 2 strade (l’altra è la 7th Avenue) che incrociandosi forma Times Square. Sicuramente, durante il vostro soggiorno Newyorkese, capiterete molte volte a TS, anche solo per fare un giro la sera.

times square

La prima volta che giungerete nella piazza più famosa al mondo, rimarrete sbigottiti dalle mille luci che la illuminano. Cartelloni pubblicitari, insegne luminose, neon colorati: è davvero uno spettacolo. Una sorta di “mega” Piccadilly Circus di Londra (ma proprio mega) tanto per rendere l’idea.

La piazza prende il suo nome dal palazzo del New York Times risalente al 1906. Oggi la più celebre testata newyorkese si è trasferita sull’ottava strada, nel bel palazzo progettato da Renzo Piano. L’edificio è oggi conosciuto come il One Times Square, ed è sopra di esso che scende ogni capodanno la celeberrima sfera luminosa.

times square new york

Se oggi Times Square è una tranquillissima area ricreativa (in cui passano anche le auto) presidiata da centinaia di poliziotti e colma di ristoranti (tra cui l’Hard Rock Café, McDonald’s, Sbarro, Red Lobester…), hotel (come il lussuoso Marriott Marquis o il bellissimo Westin Hotel) e negozi di ogni tipo (M&M’s, Toy R US,…), dopo la grande depressione del 1929 era il simbolo della decadenza di New York. Un vero e proprio quartiere a luci rosse.
Dagli anni ’80 si registrò un vero e proprio boom edilizio e pian piano si trasformò in quell’isola felice (e scintillante) che è attualmente.
Saprete tutti che ogni capodanno milioni di persone attendono il nuovo anno in questa piazza, la cui interminabile attesa (ci sono stato e devi essere lì 10-13 ore prima per trovare posto) è allietata da concerti di artisti di fama mondiale. Alla mezzanotte la sfera luminosa posta sopra il One Times Square scende fino alla base e si illumina accompagnata da coriandoli e dall’immancabile “New York, New York” di Frank Sinatra.
Tra i più celebri teatri troviamo il Lyceum Theater, che con la sua bellissima facciata in stile barocco è il più antico di Broadway; il Belasco Theater, costruito dal produttore David Belasco ad inizio 1900.

Senza darvi troppo (ed inutili) indicazioni specifiche, girate Times Square, giratela più volte sia di giorno che di sera. Saprà stupirvi in ogni suo angolo!

times square manhattan

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *