youNewYork.it

Fermate Metropolitana Vicine: Wall Street, Broad Street
Vedi su GoogleMap
Scopri i New York Pass!
Hotel a Manhattan

Con Wall Street si usa indicare la zona della Lower Manhattan adiacente all’omonima strada che insieme a Broad Street costituisce il cuore del quartiere finanziario Newyorkese e Americano. Passeggiando per questa interessantissima zona, caratterizzata da grattacieli vertiginosi e palazzi storici molto interessanti, si possono ammirare i luoghi, le stanze dove ogni giorno vive la finanza mondiale. E’ qui che è iniziata la crisi del 1929 ed anche quella del 2008, è qui che ogni giorno si decidono (in buona parte) le sorti dell’economia occidentale.

La zona è interessante sia dal punto di vista storico che architettonico. E’ d’obbligo dedicare una mattinata (e forse qualcosa in più) alla sua visita, magari abbinandola a quella dell’adiacente New World Trade Center. Se nei giorni lavorativi vedrete migliaia di persone tra turisti e impiegati, di sera e nei giorni festivi è praticamente deserta. Di notte sconsigliamo di girarla, non perché sia pericolosa ma è realmente molto poco frequentata.
La strada deve il suo nome agli olandesi che proprio qui costruirono un muro (inizialmente era una recinsione) che segnava il confine settentrionale di New Amsterdam (il primo nome di New York City).

Vediamo più in dettaglio cosa non potete assolutamente perdervi, per aiutarvi a localizzare indicativamente le attrazioni principali abbiamo inserito tra le foto (più in basso nella pagina) anche una comoda mappa della zona che potete trovare in versione più grande qui.

borsa new york

+ La New York Stock Exchange, la borsa di New York, è situata in Broad Street ed è facilmente individuabile grazie alla bellissima facciata con le colonne. La borsa iniziò a funzionare nel 1817, prima di allora gli scambi commerciali avvenivano in maniera molto più informale, sempre in zona.
E’ proprio all’interno di questo palazzo che ogni giorno si scambiano titoli, si crea e si distrugge ricchezza. Nela sala degli scambi, che averete visto in decine di film, vengono freneticamente trattate oltre 200 milioni di azioni al giorno… non è proprio un lavoro tranquillo!

+ Trinity Church è una chiesa progettata nel 1846 da Richard Upjohn in pieno stile gotico. Ai tempi della realizzazione risultava una delle più grandi della città. Oggi appare sormontata dagli edifici adiacenti che la superano nettamente per dimensioni. E’ davvero bella e appare un pesce fuor d’acqua, una piccola cattedrale nel bel mezzo dei grattacieli del Financial District, da non perdere!

+ Il Federal Hall National Monument è un sito di grande importanza storica per gli Stati Uniti d’America. Qui nel 1789 giurò il primo presidente della neonata confederazione: George Washington. L’ingresso in questo interessantissimo edificio in stile classico è libero, da non perdere la Bill of Rights Room che espone una mostra sulla Costituzione Americana.

+Federal Reserve Bank è una banca governativa che insieme alle altre 11 dislocate negli USA, emette valuta contante.
L’edificio risale al 1924 e fu progettato da York & Sawyer. Cinque piani sotto terra c’è una enorme cassaforte contenete una spropositata quantità d’oro.

+La Liberty Tower è un bel grattacielo in stile gotico situato nella sponda nord di Liberty Street.

trinity church

Torna alle Attrazioni di New York

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *