youNewYork.it

Geografia di New York City

new york geografiaCenni geografici fisici e politici sulla città

New York City è una metropoli degli Stati Uniti d’America che sorge nell’omonimo stato di New York, precisamente nell’estremità sud-est dello stesso. E’ composta da cinque grandi distretti (boroughts) che sono Manhattan, Brooklyn, Staten Island, Queens e The Bronx, per una popolazione complessiva di 8.175.133 abitanti secondo il censimento del 2010. NYC come è solita essere abbreviata, è la città più popolosa degli USA ed è situata nella East Coast, baia di New York, affacciandosi quindi nell’oceano Atlantico. L’area metropolitana comprende anche città e cittadine in realtà appartenenti allo stato del New Jersey come Newark, sede di uno dei principali aeroporti della zona, Jersey City, Union City e Hoboken. Ad ovest la città (Manhattan) è separata dal New Jersey grazie al fiume Hudson; ad Est troviamo la lunga isola di Long Island.

New York City ha una superficie complessiva di 1215 Kmq con una densità di popolazione a dir poco elevata: 11.000 ab/kmq. Densità che cresce anche del doppio in alcune zone di Manhattan.

Per quanto riguarda i distretti [passa alla mappa dei 5 boroughts], Manhattan, appartenente alla contea di New York, è un isolotto che non confina col Bronx a causa di una stretta striscia d’acqua. Ad est è separato da Brooklyn e dal Queens dall’East River, ad ovest è invece separato dal New Jersey per la presenza del fiume Hudson. La sua popolazione complessiva è di 1.629.054 abitanti.

Brooklyn appartiene invece alla contea di Kings, è il distretto più popoloso con oltre 2.567.098 abitanti. Confina con il Queens (contea del Queens) ad est e nord est e insieme a questo è parte dell’isola di Long Island che termina con gli Hamptons (non appartenenti a New York City).

Il Bronx si trova appena a nord di Manhattan ed è l’unico distretto ad essere sulla terra ferma. Conta circa 1.397.287 abitanti ed appartiene all’omonima Contea del Bronx. Staten Island, è un’isola che si trova a sud rispetto a Manhattan ed appartiene alla contea di Richmond. Con i suoi 491.730 abitanti è il distretto meno popoloso tra i cinque.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *