youNewYork.it

Trasporti Pubblici a New York

Di norma, quando si visita una città, il consiglio che tutte le guide danno è quello di camminare il più possibile. Solo a piedi si può realmente apprezzare un luogo, le sue bellezze, i suoi odori. Ma sappiamo tutti che New York City è una città immensa e soprattutto se non si hanno moltissimi giorni, i mezzi di trasporto servono, eccome. Basti pensare che, solo Manhattan è lunga più di 20 Km e coprire a piedi tutte le distanze è praticamente impensabile, soprattutto se dovete ottimizzare il vostro tempo.

Mezzi pubblici a New York: come girare in città

Questo significa che dovremo servirci degli efficienti mezzi pubblici messi a disposizione dalla città di New York, scegliendo tra alcune alternative possibili.

Metropolitana a New York, clicca per maggiori informazioni!

La subway newyorkese è a nostro avviso il mezzo migliore da abbinare ai vostri piedi. Ha il vantaggio di essere economica, non soggetta l congestionato traffico della città, semplice da usare e davvero molto estesa.

Muoversi a piedi, qualche consiglio

trasporti new yorkSe guardate una mappa della città, concentrandovi a Manhattan, noterete che buona parte delle vie sono numerate. Questo rende indubbiamente più semplice orientarsi e capire per quale verso procedere, un telefono con una bussola (meglio ancora con una mappa gps) può sicuramente aiutare.
Le vie che vanno orientativamente da nord a sud sono le Avenue mentre quelle da est ad ovest sono le Street. Le prime sono numerate dalla 1st alla 12th dove la 5th Avenue divide Manhattan tra la parte East e quella West. L’unica via che va da nord a sud in modo trasversale è Broadway. La maggior parte delle Street è a senso unico e a pezzi alternati anche le Avenue possono esserlo.
Tutte le vie sono ben indicate ad ogni incrocio in modo da far comprendere bene dove si è; è importante prestare molta attenzione ai semafori pedonali perché i Newyorkesi amano correre, ma non far passare i pedoni quando questi non potrebbero. Per cui fate molta attenzione!
Quando è rosso il semaforo pedonale, di norma c’è la scritta “don’t walk”, quando è bianco (che corrisponde al verde) avremo “walk” e potrete passare.
Portare con se una mappa, meglio se gps nel vostro smartphone o tablet, è a nostro avviso utilissimo, quasi indispensabile! Sceglietene una che mostri anche le fermate della metropolitana.

Taxi a New York, clicca per maggiori informazioni!

Spostarsi in Taxi è sicuramente molto pratico ma anche decisamente più costoso rispetto agli altri mezzi. Se si è in più persone e ci si organizza bene può non essere così dispendioso ma noi preferiamo sempre e comunque la metropolitana, non solo per motivi economici.

In Bus a New York

autobus a new yorkGli autobus possono essere un’alternativa alla subway. Il principale limite è che sono soggetti al traffico, per cui spesso sono un mezzo molto lento e poco pratico.
I bus cittadini color bianco sono attivi 24h/24 (con una riduzione del servizio nelle ore notturne), coprono tutti e cinque i distretti, sono puliti e dotati di aria condizionata: Il vantaggio principale di prendere il bus è che potete ammirare New York mentre vi spostate; il problema è che sono un servizio un po’ meno intuitivo rispetto alla metro e come abbiamo detto si bloccano nel traffico.
La tariffa è bassa (inutile che la scriviamo tanto cambia in continuo): potete fare il biglietto sul bus, sia fare un abbonamento con la metrocard.

Per viaggi in autobus da New York verso altre città consigliamo i Greyhound che partono dal Port Authority Bus Terminal e costano molto poco. E’ possibile arrivare a Washington, Boston, Philadelphia senza spendere un’esagerazione (come è invece con il treno).

Guidare a New York Cityclicca per maggiori informazioni!

Leggete la pagina dedicata, intanto vi anticipiamo che è una bella faticata! Lo abbiamo provato con un viaggio andata e ritorno Flushing, Queens – Newark, New Jersey!

1 CommentLeave a comment

  • la metrocard è soltanto per la metropolitana , o include anche il trasporto su bus. Quanto un abbonamento metro+ bus per 7 giorni? c’è uno sconto per ragazzi di 12 anni?
    Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *