youNewYork.it

Guidare a New York: consigli!

Di solito, la maggior parte dei visitatori di New York City, giunge negli States con l’intento di concentrarsi esclusivamente sulla Big Apple, motivo per cui non noleggiano un’auto ma si servono dei mezzi pubblici disponibili. Ogni tanto qualcuno mi chiede se girare NY con un’auto presa a noleggio possa essere una soluzione. La risposta è sicuramente no! Al di la dei costi giornalieri (più alti nello stato di New York rispetto ad altrove), guidare per le Street e le Avenue è davvero una bella faticata per via del traffico congestionato, senza contare il problema parcheggio.

guidare new york

Però se il vostro è un tour “on the road” potreste avere necessità di farvi un giro in auto, allora vogliamo darvi qualche breve informazione. Io ho avuto la “fortuna” di guidare dal Newark, New Jersey (aeroporto) fino a Flushing nel Queens, attraversando Manhattan e parte del Queens.
Un’esperienza faticosa, ancor più perché era tarda mattina ed il traffico era veramente congestionato. All’inzio si è un po’ intimoriti dalle centinaia di auto che ti sfrecciano a destra e sinistra, dal fatto che si rischia un tamponamento ogni 5 minuti. Poi però ci prendi la mano e inizi a diventare un vero newyorkese, suonando il clacson continuamente, buttando da una corsia all’altra senza curarti di niente e di nessuno.

A quasi tutti gli incroci troverete un semaforo, non passate mai col rosso per nessuna ragione perché oltre a rischiare la vita, rischierete anche una multa salatissima. Ricordate che diversamente dal resto dello stato di New York, nella City non si può svoltare a destra quando il semaforo è rosso, a meno che non ci sia un cartello che specifici questa possibilità.
Quasi tutti i punti di accesso a New York City, come il George Washington Bride per capirci sono a pagamento con pedaggi che vanno da 1,50$ a 6$ e più. Le corsie viola che noterete sono destinate a chi ha un abbonamento.

Parcheggiare a New York

Parcheggiare a New York, soprattutto a Manhattan non è cosa semplice né economica. Ci sono diversi parcheggi che solitamente hanno tariffe giornaliere che si aggirano intorno ai 30$. In alcune zone ci sono parchimetri che permettono la sosta per 1h massimo, dove sul marciapiede ci sono strisce gialle è vietato il parcheggio. E’ bene fare attenzione perché prendere la multa è molto semplice.

Noleggiare un’auto

Noleggiare un auto a New York è più costoso che farlo in New Jersey, per cui se arrivate a Newark è tanto meglio per voi. Per il noleggio occorre avere un minimo di 21 anni, per gli under 25 è prevista una sovrattassa giornaliera anche piuttosto alta.

<<Torna a “Trasporti a New York”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *