youNewYork.it

Metropolitana di New York

Vi abbiamo già anticipato che a nostro avviso, il modo migliore oltre i vostri piedi per visitare e girare la città di New York, è la metropolitana chiamata Subway.
La metro newyorkese è a dir poco vasta, coprendo in modo egregio tutti e cinque i distretti. Ben 26 linee, più di 380km e oltre 470 stazioni, per un servizio sempre impeccabile ed attivo 24h/24, 7 giorni su 7. Non si può dire che sia tra le più pulite al mondo ma di sicuro è una delle meglio organizzate, semplice, intuitiva ed economica.

La prima cosa da fare è recarsi una stazione della subway, prendere immediatamente una utilissima e gratuita mappa delle linee e acquistare l’abbonamento per il periodo di tempo di cui necessitate (c’è il giornaliero, il settimanale,…) presso i desk automatici o gli operatori (se ce ne sono) sia in contanti, sia con carta di credito.
Cosa da notare è che ci sono treni locali che fermano in tutte le stazioni (coperte dalla linea ovviamente) e treni espressi che fermano in meno stazioni e sono più veloci. (esempio il 6, verde, se è a rombo è l’espresso, se è a cerchio è il locale). Se il pallino che indica la stazione è nero si tratta di una fermata solo LOCALE, se è bianco con il bordo nero è sia LOCALE che EXPRESS.

Questa la legenda dei simboli sulla mappa

metropolitana new york

qui potete trovare la mappa aggiornata, disponibile anche in formato PDF.
Le linee sono divise in numeri/lettere e per colori, uno stesso colore può comprendere più lettere o numeri che compiono tragitti leggermente differenti. A Manhattan (e in altre zone) i treni si distinguono tra quelli che vanno a nord (Uptown & The Bronx o Queens…) e quelli che vanno a sud (Downtown & Brooklyn…)

Una corsa singola costa attualmente 2,25$, con la metrocard in abbonamento risparmiate perché avete corse illimitate per la durata della stessa.<
Dopo le 22.00 sarebbe preferibile non viaggiare se si è da soli e comunque prestare attenzione preferendo le carrozze più affollate (se ce ne sono). La subway è perfetta nelle ore diurne ma di notte non è il top, non che sia pericolosa ma è sempre meglio non fidarsi troppo.

metropolitana new york

<<Torna a “Trasporti a New York”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *