youNewYork.it

Manhattan: attrazioni ed informazioni

manhattanManhattan è un distretto della città di New York e si estende lungo una striscia di terra lunga circa 20 km e larga 3-4 Km. Ad est e ad ovest è bagnata rispettivamente dall’East River e dal fiume Hudson. Questa parte del territorio di New York è considerata un’isola ed è prossima agli altri quattro distretti della Grande Mela ossia il Bronx, il Queens, Brooklyn e Staten Island. In effetti Manhattan costituisce il distretto più grande della contea con più di 1,5 milioni di abitanti.
L’isola dell’odierna Manhattan fu scoperta nella prima metà del 1500 dall’esploratore italiano Giovanni da Verrazzano che la occupò in nome di Francesco I, re di Francia, il quale però disprezzava il territorio ritenendolo non interessante dal punto di vista delle ricchezze naturali. Solo nel 1624 Minuit, direttore generale della compagnia marittima di trasporto olandese, acquista l’isola di Manhattan per farne un punto di imbarco per la spedizione delle merci dirette in Europa. Alla fine del 1600, però, l’isola viene conquistata dagli inglesi che le attribuirono il nome di New York in onore al re d’Inghilterra Giacomo Stuart, duca di York.
A Manhattan si concentrano le attrazioni più famose di New York. Qui si trovano tutti gli edifici ed i luoghi più importanti e conosciuti al mondo della Big Apple. La strada dei musei permette di accedere ai maggiori luoghi d’arte di tutti gli Stati Uniti come il Museo di Arte Moderna (MoMa), il Metropolitan Museum, il monumentale Museo di Storia Naturale. In questo distretto si estende il polmone verde di New York rappresentato da Central Park. Da non perdere sono anche la cattedrale di San Patrizio, la Metropolitan Opera e ancora Time Square e il Ponte di Brooklyn. A Manhattan si trovano anche i più famosi quartieri di SoHo, Little Italy, Harlem, Chinatown o il Greenwich Village.
Di sicuro la cosa che impressiona di più camminando per le strade di Manhattan sono gli immensi grattacieli che troneggiano sulle teste dei passanti. In alcuni di questi grattacieli si può raggiungere la cima per godere di una vista unica ed eccezionale della città come nel caso dell’Empire State Building. Altri edifici imponenti, dall’architettura notevole, sono il Chrysler Building e il palazzo dell’ONU.

Attrazioni a Manhattan

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *